Su di me e su L'Edera:

Credo che la natura, e i fiori in particolare, abbiano sempre influito profondamente sulla mia gioia di vivere. Fin dal passato, i fiori sono stati simbolo di bellezza, fortuna, felicità e di molti altri sentimenti che caratterizzano la vita umana. Solitamente si dice che la magia non esista, che sia solo frutto di immaginazione e suggestione. Tuttavia, non sono d’accordo: da quando sono a contatto con i fiori e ‘lavoro’ con essi, la mia vita è cambiata. Riesco a percepire la positività e la grazia della nostra esistenza, spesso celate ai nostri occhi.

Sono di origine abruzzese, lombarda di adozione, ora vivo tra la provincia di Milano e la Romagna e ho sempre avuto un forte senso per l’estetica. Dopo aver conseguito la laurea in Storia dell’arte, ho seguito la mia passione per l’arredamento e la moda. L’amore per i fiori mi è stato trasmesso da mia nonna quando ero ancora bambina e, con il passare degli anni, questo sentimento è cresciuto sempre di più, fino a trasformarsi nel mio lavoro.

Nel frattempo, mi sono avvicinata al mondo del rally, un interesse che mi ha permesso di viaggiare attraverso l’Europa. Durante questi viaggi, ho avuto l’opportunità di visitare numerosi giardini botanici, che hanno ispirato molte delle mie creazioni e continuano a nutrire la mia creatività.

Ho scelto di chiamare il mio negozio ‘L’Edera’ perché questo nome racchiude un significato profondo e un simbolismo che sento particolarmente vicino al mio modo di vivere e lavorare. L’edera è una pianta che rappresenta resistenza, forza e capacità di adattamento: si aggrappa con tenacia alla vita, crescendo anche nei luoghi più inaspettati e trasformandoli in qualcosa di bello. Allo stesso modo, attraverso i fiori e le composizioni che creo, voglio portare bellezza e gioia, trasmettendo la stessa energia vitale che l’edera incarna. Inoltre, l’edera è simbolo di fedeltà e legame, valori che desidero siano alla base del mio rapporto con i clienti, creando con loro una connessione autentica e duratura. ‘L’Edera’ non è solo un nome: è una promessa, un invito a scoprire insieme la magia che la natura ci regala ogni giorno.
Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni.
-W. Shakespeare

Ilaria Recchia

+39 331 704 3131
ilaria.recchia@hotmail.com

L'Edera di Ilaria Recchia

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni.

+39 331 704 3131
ilaria.recchia@hotmail.com

Provincia di Ravenna, Milano e Monza.

P.IVA: 02191550660

© 2025 L’Edera di Ilaria Recchia